mini eolico
Il minieolico è uno dei sistemi di produzione di energia che ha maggiori opportunità di crescita nei prossimi anni grazie al grande sviluppo che ha avuto la tecnologia delle turbine e grazie anche alla legislazione che ha semplificato, dal punto di vista burocratico, le pratiche autorizzative ed ha incentivato, dal punto di vista economico, questo tipo di installazioni. Quando si parla di mini-eolico si intende la costruzione di impianti per la produzione di energia elettrica da fonte eolica (sfruttando l'energia del vento) con turbine di taglia compresa tra 1 e 200 kW.
Un impianto eolico per uso domestico è costituito da un aerogeneratore che può essere ad asse orizzontale o ad asse verticale.
I generatori ad asse verticale nascono per ovviare ad alcune problematiche dei mini generatori ad asse orizzontale perché, questi ultimi, presentano una efficienza molto ridotta a causa del fatto che alle quote prossime al suolo, il vento è più turbolento cioè, non mantiene una direzione costante per un tempo ragionevole e viene a folate.
Gli aerogeneratori ad asse verticale, invece, hanno la capacità di captare il vento da ogni direzione (non si devono direzionare) garantendo, nel contempo, una maggiore producibilità a bassi regimi di vento, una minore rumorosità e anche minori vibrazioni che ne permettono l'applicazione anche sui tetti. Siano orizzontali o verticali, gli aerogeneratori hanno al loro interno un alternatore che, fatto girare dalla forza del vento, produce energia elettrica. Più elevata è la posizione della turbina più veloce sarà il vento e maggiore sarà la potenza generata. Il minieolico ha diversi aspetti che lo rendono interessante.
Come tutte le fonti rinnovabili ha sicuramente un grosso impatto sociale dando la possibilità di diminuire l'uso di fonti fossili. Ma soprattutto, il minieolico è per molti un interessante investimento perchè, se la risorsa di vento è adeguata, con o senza incentivazione statale, si ha la possibilità di recuperare l'intero investimento già dopo 7-8 anni.
Questo tipo di investimento riscuote molto interesse tra le imprese agricole, le stazioni di servizio e tutti i soggetti (privati e non) che hanno appezzamenti di terreno ma anche abitazioni autonome con giardino. Ma, svariati sono i settori dove questa fonte di energia può trovare una valida applicazione vista la sua grande versatilità. Il grande vantaggio di questa tecnologia è nelle piccole dimensioni dei generatori che, in poco spazio, possono racchiudere un macchina in grado di produrre molta energia elettrica per uso proprio e non.
news
Solar Investments
Condividi con Facebook
Condividi con Twitter
Condividi con Google Plus
Solar Investments - P.IVA 02726850643